Donne di Celenza, serata – evento per la presentazione del volume di Lucia Magaldi

C’è una massiccia presenza di pubblico alla serata – evento organizzata dall’Archeoclub di Celenza Valfortore, il diciotto agosto nel chiostro del monastero seicentesco di San Nicola, e uno straordinario apprezzamento dei presenti per i contenuti del libro Donne di Celenza di Lucia Magaldi.

Il presidente Elio Venditto, il vicepresidente Fano Abiuso e il vicesindaco Angelo Boccamazzo introducono i lavori, tra intermezzi musicali e suggestive letture dell’autrice che, giunta all’ennesima esperienza letteraria, così si esprime: “Nel novero delle donne di tutti i secoli, ognuna merita un posto in prima fila, ma il volume ospita chi ha vissuto esperienze particolarmente significative e abbina la forza dell’esistenza alla dolcezza della vita. Ho raccolto le storie più avvincenti e le ho inserite in un’antologia di sentimenti, perché possano trasmettere il coraggio di madri, figlie e sorelle senza aggiungere nulla alla trama delle loro esperienze”.

Le figure femminili che animano il volume, continua Magaldi, “hanno nomi di fiori, sante e madonne, sguardi tristi o allegri, movenze sinuose o statiche; donne in carriera che indossano il gessato, casalinghe omologate signore di mezz’età e ragazze che preservano la sacralità del corpo sfuggendo alle emozioni come Penelope che seppe attendere ed allontanare pretese d’emancipazione. Le incontri al Piano, al Pataffio, al Baglio, al Castello, al Casale, avvenenti e compunte da compiacere genitori e parenti. Conoscere il patrimonio culturale è un orgoglio localistico ma anche un’esigenza della memoria di provvedere al sapere divulgativo. Ora la vita è racconto, domani diverrà storia”, conclude l’autrice.

In platea, tra gli altri, il consigliere regionale Joseph Splendido, il parroco don Giovanni Di Domenico, il presidente della Pro-loco Angelo Santoro ed il cardiologo Achille Gaspardone, già medico di Pino Daniele. Al cantautore napoletano infine, grazie al supporto degli sponsor, è dedicato il concerto serale.
Il volume, con il patrocinio gratuito del Comune, è donato a tutti i presenti.

 

SCARICA IL VOLUME, DONNE DI CELENZA