Visita all’abbazia, agli eremi di Pulsano, al castello e al santuario di San Michele Arcangelo

L’Aps Archeoclub organizza una visita guidata all’abbazia e agli eremi di Pulsano, alla tomba di Rotari, al castello e al santuario di San Michele Arcangelo.

L’appuntamento è per domenica 14 ottobre con partenza in autobus da piazza Malice, alle ore 6.30. Come sempre, si si raccomanda puntualità e un abbigliamento adeguato alle caratteristiche dei percorsi, comodo e con calzature antiscivolo.

L’arrivo all’abbazia di Santa Maria di Pulsano è previsto alle 9.15 circa (cosa ci aspetta? Leggi qui http://www.abbaziadipulsano.org/abbazia-notizie-storiche/monastero-e-chiesa-abbaziale/).

Nelle immediate vicinanze ecco gli eremi: celle dove meditare, grotte inaccessibili dominate dal silenzio e dal mistero. Gli eremi sono simboli di contemplazione, monumenti alla spiritualità, tracce tangibili della vita monastica (per approfondire http://www.abbaziadipulsano.org/abbazia-notizie-storiche/eremi/).

In seguito ci sposteremo al castello De Falconibus, struttura eretta nel 1430 (per saperne di più https://www.prolocopulsano.it/dove-siamo/castello-de-falconibus/).

Alle 13.30 pranzeremo al ristorante Borgo Antico. Il menù prevede un ricco antipasto: crostoni del contadino (bruschette), favetta di carpino in crostoni e olio d’oliva, ricotta tipica, stracciatella dei pastori/nodino della montagna, salumi locali e verdure grigliate dell’orto;

primi piatti: vulcano di monte (pancotto tipico alle 5 verdure), cannelloni dello chef ispirati al vicolo del bacio, lambretta dello chef (conchiglioni ripieni), orecchiette al ragù fatte in casa;

secondo piatto: brasato arrosto dello chef con contorno;

frutta: frutta fresca di stagione;

dolce dello chef;

bevande: bibite, acqua e vino locale;

amari e liquori tipici locali.

Nel pomeriggio, intorno alle 16.00, visiteremo il battistero di San Giovanni, comunemente conosciuto come tomba di Rotari, caratterizzato da una maestosa torre che termina con un tamburo di forma ottagonale.

Doverosa una visita al santuario di San Michele Arcangelo, nobile esempio di arte longobarda, dal 2011 patrimonio dell’umanità (leggi la guida completa http://www.santuariosanmichele.it/grotta-di-san-michele/).

Alle 18.00, prima del rientro, un po’ di tempo per passeggiare tra le vie caratteristiche del borgo.

 

Per info e prenotazioni chiamare il 3899992506.