Michele Emiliano: “Le periferie al centro”

Il Presidente della Regione Puglia commenta il Compendio di Celenza Valfortore – Dall’Eneolitico ai giorni nostri

È vero. Nessun libro risulta superfluo se concorre alla conoscenza dei fatti essenziali di una collettività, ma è doveroso sottolineare i meriti di quanti non si accontentano della mera funzione divulgativa. È il caso di Aldo Fabio Venditto.

L’Autore ripercorre le vicende salienti della sua comunità, le traversie, le crisi: è la provincia che – scollatasi di dosso l’etichetta di conformismo, di scarsa vitalità – s’impone con la forza delle origini, con la profondità dell’analisi, con la validità dei propositi di riscatto.

A Celenza Valfortore è in corso, con il meritorio contributo dell’Amministrazione locale e dell’Associazione Archeoclub, un fecondo dibattito sulle radici e sul futuro. Ci si interroga, senza retorica e con inusuale pragmatismo, sulle sorti di un agglomerato di circa 1500 anime.

Dal nord estremo della Puglia ci viene indirizzato un messaggio inequivocabile: la politica abiuri alla tirannia dei numeri, rinunci al potere metropolitano della massa, valorizzi le peculiarità naturalistiche, archeologiche, culturali, folcloristiche dei campanili e si schieri con le energie migliori disseminate ad ogni latitudine. Ascolti, cioè, le voci più flebili provenienti dai territori.

Non senza orgoglio posso affermare di aver sottoscritto, assieme al governatore della Regione Molise, un piano per rendere navigabile l’invaso artificiale d’Occhito, sicuro della ricaduta turistica dell’iniziativa. Il progetto vuole e può infrangere la condizione di forte marginalità qui denunciata, rappresentando un segnale di attenzione della politica, peraltro doveroso dopo decenni di noncuranza.

Ho già condiviso con il Sindaco Massimo Venditti tali convincimenti; li ribadisco oggi, facendo mio l’esercizio coraggioso di quanti immaginano un comune prospero e non si arrendono allo smottamento economico e demografico.

Non siete soli, io faccio il tifo per voi. L’intera comunità pugliese tifa per voi. Parteggiamo per chi si rimbocca le maniche, per i tanti che non si rassegnano ai fallimenti delle aziende e organizzano il rilancio della media valle del Fortore. Per quanti hanno investito tempo e denaro nella pubblicazione di un Compendio da cui non traspare cieca appartenenza, vuota rivendicazione identitaria, ma la ricerca sincera di una strada utile a riportare le periferie al centro.

 

 

Michele Emiliano

Presidente della Regione Puglia

 

Leggi un estratto del Compendio di Celenza Valfortore – Dall’Eneolitico ai giorni nostri