COMPENDIO DI CELENZA VALFORTORE, LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME IL 13 AGOSTO

L’A.p.s. Archeoclub invita i cittadini alla presentazione del volume Compendio di Celenza Valfortore – Dall’Eneolitico ai giorni nostri di Aldo Fabio Venditto.

«L’autore ripercorre le vicende salienti della sua comunità, le traversie, le crisi: è la provincia che – scollatasi di dosso l’etichetta di conformismo, di scarsa vitalità – s’impone con la forza delle origini, con la profondità dell’analisi, con la validità dei propositi di riscatto». Così il Presidente della Regione Puglia nella prefazione.

«Un Compendio – continua Michele Emiliano – da cui non traspare cieca appartenenza, vuota rivendicazione identitaria, ma la ricerca sincera di una strada utile a riportare le periferie al centro».

Gli fa eco Francesco Miglio, Presidente della Provincia di Foggia: «Reperti, studi e memorie documentali ci accompagnano dall’Età del Rame ai giorni nostri, raccontano l’evoluzione millenaria dell’abitato, le trasformazioni architettoniche e culturali imposte dalla sequenza di dominatori e feudatari».

Una lettura per tutti, perché nessuno sia escluso dalla ricerca delle proprie origini, dalla conoscenza dei tratti distintivi della sua identità, dalle sfide della modernità che non possono prescindere da radici salde. Un’opera – somma dei frammenti di carta, coccio, osso e metallo – snella, divulgativa, alternanza di brani romanzati e parentesi scientifiche dove l’aulico s’impasta al narrativo con l’unica pretesa di un’accessibilità univoca.

L’appuntamento nel Chiostro dell’ex Monastero San Nicola è per domenica 13 agosto, alle ore 17.30. Non mancate!

 

Elio Venditto
Presidente dell’A.p.s. Archeoclub di Celenza Valfortore