Un “accurato” restauro

Lo stemma che attualmente è visibile a sinistra dell’ingresso alla Chiesa di San Nicola è quasi certamente quello originale che i coniugi Andrea Gambacorta e Feliciana Spinelli, Marchesi di Celenza,  apposero nel 1622  in occasione del  completamento della costruzione del Monastero di San Nicola. E’ probabile che la sua collocazione originaria fosse in uno spazio interno al Monastero.

stemmi

Lo stemma  rappresenta l’unione matrimoniale di due personaggi appartenenti alle due famiglie Gambacorta e Spinelli di Fuscaldo. Gli stemmi  vanno così letti:

  • Gambacorta, di oro al leone fasciato d’argento e di nero, col capo cucito di rosso caricato da una croce ancorata d’oro;
  • Spinelli, di oro alla fascia di rosso caricata di tre stelle di argento a cinque punte.

Lo stemma è stato recuperato e conservato nei locali dell’Archeoclub di Celenza fino al 2011, anno in cui fu consegnato all’Amministrazione Comunale per essere posto nel Monastero, ormai restaurato e riconsegnato alla cittadinanza.

Ma a volte non ci si rende conto del valore storico e artistico di una “pietra”. Così lo stemma, prima della sua sistemazione,  è stato sottoposto ad un profondo e accurato lavoro di pulizia mediante sabbiatura. Il risultato lo si può apprezzare dalla seguente foto.

oracopia